ATTIVITÀ IN DETTAGLIO
Preparazione lana
Produzione semilavorati
Sviluppo prodotto e riutilizzo della lana
Usi non tradizionali della lana
Ricerca
Promozione, sperimentazione e formazione
Tracciamento della filiera e certificazione
Macchinari e strumenti
A.S.C.A. Cooperativa
Preparazione lana, Promozione e sperimentazione e formazione
Allevamento, Attività legate al turismo, Promozione dell'attività dei pastori e degli allevamenti e delle pecore
Un patto tra allevatori e aziende locali promuove agricoltura civica e sociale, sviluppo rurale ed educazione con eventi e laboratori. Prodotti biologici certificati dal 1995 sono offerti a prezzo equo, con imballi ridotti e relazioni fondate sulla fiducia. Il presidio delle aree montane tutela territorio e biodiversità diffondendo pratiche sostenibili. L’attività integra fattoria didattica, bioagriturismo, sociale e il progetto “Adotta una pecora”.
Abstract by DRESS ITALY – S.R.L.
Sviluppo prodotto e riutilizzo della lana, Promozione e sperimentazione e formazione
Manifattura, Attività artistico/culturali
ABSTRACT è un brand italiano che dal 2014, anno della prima stampa a tema astratto, sperimenta stampe, lavorazioni tessili e modelli speciali. Ogni prodotto è realizzato nel distretto del Lago di Como dove il tessile non è solo un business, ma una passione tramandata di generazione in generazione.
Agriturismo Pulicaro
Preparazione lana
Allevamento
Caratterizzata dall’ampiezza e dalla gestione dei pascoli aziendali che permettono di allevare gli animali realmente all’aperto, la Fattoria Rigenerativa del Pulicaro confina con la Riserva Naturale di Monte Rufeno, di cui è anche partner per l’acquisizione della Carta Europea del Turismo Sostenibile. L’azienda è inoltre afferente al Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese. Alleva circa 50 pecore.
Agrivello di Spigarelli Chiara
Usi non tradizionali della lana
Usi non tradizionali della lana
Il pellet fertilizzante Agrivello, ottenuto da lana grezza non trattata e privo di additivi, è un concime organico naturale che valorizza la lana in un’ottica di economia circolare. Prodotto da filiera corta e allevamenti locali del FVG, arricchisce i terreni favorendo crescita e salute delle piante. Sostenuto da Università di Udine, Di4A, Fondazione Friuli, ASU FC e Consorzio Valli e Dolomiti Friulane, è tra i vincitori del concorso RestartAlp 2018.
Alexander & Giovanelli Group Srls
Macchinari e strumenti per la lavorazione della lana
Macchinari e strumenti per la lavorazione della lana
Con sede a Legnano (MI), Alexander & Giovanelli Group nasce dall’unione del marchio storico Giovanelli (fondato nel 1917) con l’innovazione tecnologica del marchio Alexander. L’azienda progetta, realizza e installa macchinari per la preparazione alla tessitura e soluzioni logistiche per l’industria tessile, offrendo sistemi su misura e assistenza globale.
Allevamento Ovini Balduzzi Renato & C.
Preparazione lana
Allevamento
L’Allevamento Ovini Balduzzi Renato è un solido riferimento per numerose aziende agricole che praticano l’allevamento ovino in Italia. In controtendenza rispetto al mercato che privilegia nel settore carne animali provenienti dall’estero, alleviamo la razza gigante bergamasca, caratterizzata da ottime performance e elevata rusticità.
Almalana S.R.L
Usi non tradizionali della lana
Usi non tradizionali della lana
Almalana, fondata nel 2019, produce un concime biologico innovativo ottenuto da lana di pecora, substrato di fungaia e matrici organiche. Grazie a un processo di fermentazione lenta, il fertilizzante in pellet rigenera il terreno, stimola la microbiologia, migliora la ritenzione idrica e fornisce azoto organico a rilascio graduale. Inodore e ammesso in agricoltura biologica, rappresenta una soluzione sostenibile per colture più resilienti e fertili.
Alpes Manifattura Filati S.p.a.
Produzione semilavorati, Sviluppo prodotto e riutilizzo della lana
Pettinatura, Manifattura, Filatura
ALPES rinnova stagionalmente le collezioni, dai filati classici a quelli fashion e innovativi, con cartelle colori frutto di monitoraggio globale delle tendenze. L’ufficio R&D sviluppa campioni e prototipi anticipando la moda e realizza filati personalizzati in collaborazione con i clienti. Qualità, innovazione, rapidità e customer care guidano una strategia orientata a servizi su misura e partnership con brand nazionali e internazionali.
Amedeo Ferrante srl
Sviluppo prodotto e riutilizzo della lana
Manifattura
Una famiglia che da tre generazioni progetta e produce abbigliamento in maglieria nei suoi stabilimenti, a San Giovanni Teatino, manifestando la sua visione del casualwear italiano nel mondo, grazie alla passione per i filati e il desiderio di interpretare lo stile di ogni epoca con un tocco personale.
Amici della Lana APS
Promozione e sperimentazione e formazione
Promozione della lana e dell'artigianato e della moda, Attività artistico/culturali
L’Associazione Culturale Amici della Lana aps promuove la lana come fibra naturale, rinnovabile e sostenibile, diffondendone cultura e sapienza attraverso arte, musica, video, esposizioni e collaborazioni con artisti e guide. Attiva dal 2013 e divenuta aps nel 2021, ha sede a Miagliano nel Lanificio Fratelli Botto. Con il progetto Wool Experience valorizza fabbrica, territorio e tradizione, ampliando le attività anche oltre il contesto locale.
Antonio Marras S.R.L.
Sviluppo prodotto e riutilizzo della lana, Promozione e sperimentazione e formazione
Promozione della lana e dell'artigianato e della moda, Manifattura, Attività artistico/culturali
Antonio Marras, stilista eclettico, unisce moda, arte, musica, teatro e cinema, trasformandoli in linguaggio universale. Debutta nel 1996 con l’alta moda e nel 1999 con il prêt-à-porter, sperimentando con le linee Laboratorio e Limited Series. Direttore artistico di Kenzo dal 2003, amplia le collezioni e avvia collaborazioni con brand internazionali. Attivo anche in mostre, installazioni e regia teatrale, esplora identità, multiculturalismo e contaminazioni creative.
Antoraf S.R.L.
Produzione semilavorati, Sviluppo prodotto e riutilizzo della lana
Manifattura, Tessitura
Sviluppiamo idee creative affiancando il Cliente in ogni fase dello sviluppo del prodotto, dalla ricerca del tessuto fino alla prototipazione. Lo facciamo con la cura meticolosa, l’alta professionalità e la più avanzata tecnologia che ci contraddistinguono da trent’anni. Rispetto delle persone e dell’ambiente che ci circonda sono capisaldi di ogni cosa che facciamo dalla prototipia, al campionario, fino alla produzione dei capi di maglieria.
APPIA – Rete della Pastorizia Italiana ONLUS
Promozione e sperimentazione e formazione
Promozione dell'attività dei pastori e degli allevamenti e delle pecore
La Rete Italiana della Pastorizia, ONLUS fondata nel 2017 da allevatori, ricercatori e operatori zootecnici, sostiene il pastoralismo rafforzando sinergie tra ricerca e settore e favorendo il dialogo con le istituzioni. Promuove il ruolo dell’allevamento estensivo nella gestione del territorio, la conservazione dei paesaggi pastorali, la multifunzionalità rurale, le filiere locali di qualità e politiche a supporto della sovranità alimentare.
Aquilana Lana Italiana – Artigianato locale
Produzione semilavorati
Raccolta, Tintura, Filatura
AquiLANA, fondato da Valeria Gallese, ha trasformato la lana delle pecore autoctone dei pascoli del Gran Sasso in un prodotto di alta qualità e artigianale. La lana AquiLANA è nota per essere tinta a mano con elementi naturali, come piante e fiori raccolti nelle montagne circostanti. Seleziona le migliori lane sucide e collaborando con pastori locali. La lana, filata a Biella, viene tinta con colori naturali come il giallo dalla ginestra, il verde dall’iperico, e il blu dal guado, valorizzando non solo la lana, ma anche il territorio e le tradizioni locali.
Arkade Olidelrisveglio di Sonia Oggiano
Sviluppo prodotto e riutilizzo della lana, Usi non tradizionali della lana
Usi non tradizionali della lana, Tintura
ARKADE OLIDELRISVEGLIO è un laboratorio artigianale di Sassari specializzato in tintura naturale di lana e seta con piante tintorie e in cosmesi 100% naturale: oli, unguenti e saponi senza conservanti. Utilizza tecniche antiche e materie prime locali, spesso biologiche e sarde, garantendo qualità, freschezza e sostenibilità. La Sardegna è fonte di ispirazione e risorse per una produzione in armonia con la natura.
ARTIMESTIERI – SOC. COOP. SOCIALE A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Usi non tradizionali della lana
Usi non tradizionali della lana
Artimestieri è una cooperativa sociale ONLUS attiva dal 1989, specializzata in bioedilizia e bioarredo. Trasforma i tappi di sughero in granulato, promuovendo economia circolare e sostenibilità, e realizza materiali naturali come isolanti, intonaci, sottofondi, pitture e pannelli a base di sughero, canapa e lana di pecora. I prodotti, traspiranti e ad alte prestazioni, sono certificati CAM ed Ecobonus, coniugando innovazione, qualità e attenzione all’ambiente.
Aspofil Srl
Produzione semilavorati
Filatura
Specializzata nella produzione e lavorazione di filati per maglieria, calzetteria e tessitura. L’azienda si occupa di tutte le principali lavorazioni: ritorcitura, rasatura, aspatura, roccatura, dipanatura dei filati, collaborando con le migliori tintorie per offrire filati tinti di elevata qualità. Aspofil unisce preparazione tecnica, attenzione artigianale e flessibilità produttiva nel settore tessile.
Associazione Agenzia Lane d’Italia
Promozione e sperimentazione e formazione
Promozione della lana e dell'artigianato e della moda, Attività artistico/culturali
Lo scopo di Agenzia Lane d’Italia, fondata nel 1988 da Unioncamere Nazionale, Unioncamere Piemonte e Sardegna e dalla Camera di Commercio Industria Artigianato di Vercelli, è di valorizzare le lane autoctone e le fibre naturali, questo per conseguire un miglioramento della bilancia valutaria nel settore ed un aumento dell’occupazione nelle zone agricole interessate.
Associazione Colore e Tintura Naturale M.E. Salice
Produzione semilavorati, Promozione e sperimentazione e formazione
Attività di ricerca, Tintura
L’Associazione è sorta a Milano nel 1986, con l’intento di proseguire lo studio e il lavoro della maestra tintora Maria Elda Salice (1931-1985). Non ha fini di lucro e sviluppa il proprio impegno nell’ambito della ricerca, della sperimentazione e della diffusione delle tecniche di utilizzo dei coloranti naturali. L’impegno al recupero ed al mantenimento del patrimonio culturale relativo alla Tintura Naturale è indirizzato non solo al mantenimento di una tradizione, ma vuole anche essere uno stimolo verso una pratica artigianale a cui riconosciamo un valore attuale.
Associazione Coordinamento Tessitori
Promozione e sperimentazione e formazione
Promozione della lana e dell'artigianato e della moda
Coordinamento Tessitori / TessereAMano è un’associazione culturale nata nel 2002, che riunisce oltre 800 appassionati delle arti tessili: tessitura, feltro, ricamo, tintura e intrecci. Promuove attività culturali, storiche e didattiche attraverso mostre, convegni nazionali e internazionali, la rivista “TessereAMano”, la manifestazione “Feltrosa” e, dal 2020, la “Scuola Estiva di Lavorazione delle Lane Locali”.